Chiesa Madre SS. Maria della Neve

La principale chiesa a Mazzarino è la Chiesa Madre SS. Maria della Neve in stile barocco. A causa delle numerose difficoltà strutturali, i lavori per la costruzione della chiesa, iniziati alla fine del XVII secolo, sono statti interrotti e ripresi più volte nell'arco di due secoli, lasciando incompleto il prospetto.

Il suo interno, a tre navate, contiene due magistrali opere lignee dello scultore mazzarinese Santi Luigi Rigano: un magnifico stallo dei canonici lavorato a intaglio, con bassorilievi che raffigurano numerose scene dell'Antico e del Nuovo Testamento e l'Altare del Santissimo Sacramento in legno dorato e vetri smaltati.

Diciotto medaglioni raffigurano i 12 apostoli, i 4 evangelisti, San Giuseppe e la Madonna sovrastano l'altare maggiore, sopra il quale vi è grande tela dipinta raffigurante la Madonna della Neve, cui è dedicata la chiesa. Gli stucchi della cappella della madonna di Lourdes sono opera dei Fantauzzi, mentre i paliotti in altorilievo della Natività e dell'Ultima Cena e le statue processionali del Gesù Risorto e della Madonna di Pasqua sono opera dello scultore altoatesino Rungaldier.

Pro Loco Mazzarino

SOCIAL

Seguici anche sui nostri social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative